La nostra zona
Intorno a noi


Geografia

Ii comuni di Sona e Sommacampagna si trovano a metà strada tra Verona ed il lago di Garda. Dista 16 chilometri dal capoluogo. Il territorio su cui si sviluppa il comune è composto da colline moreniche di fondo, formatesi dallo scorrimento verso valle del ghiacciaio che ha oggi lasciato il posto a lago di Garda. Le altitudini variano dagli 85 metri di Lugagnano, che si trova invece in una zona completamente pianeggiante, sino ai 243 metri delle colline. Il territorio mosso e le colture di viti, cereali e frutteti sono di grande effetto paesaggistico, non sono però presenti corsi d'acqua importanti, a parte canali di irrigazione.

Lugagnano
Quello di Lugagnano, oggi il più popoloso paese del comune di Sona con 9.035 abitanti (la metà della popolazione comunale), è un borgo sorto autonomamente, e dalle origini incerte. in seguito a un referendum è stata interamente aggregata a Sona; un caso unico in Italia in quanto al massimo vi sono borghi divisi fra tre comuni. Nel referendum venne appunto chiesto ai lugagnanesi se volevano passare al comune di Sona, l'unico dei quattro interessato all'aggregazione.

Palazzolo
Palazzolo è un piccolo borgo di 2.912 abitanti, posto in cima ad una collina tra Sona e Bussolengo. Sul suo belvedere, in cima alla collina, il 30 aprile 1848 era presente il re d'Italia Carlo Alberto, che da lì osservò la battaglia di Pastrengo. 


San Giorgio in Salici, con 2.456 abitanti, la più piccola frazione del comune. Si tratta di un paese tra le colline e immerso nei vigneti e nella tranquillità della campagna veneta.
Questa frazione Rispetto al capoluogo di provincia (da cui dista circa 15 chilometri) è situata in posizione ovest, verso il lago di Garda, adagiata sulle colline moreniche che lo circondano.

Sommacampagna è un comune italiano di 14 636 abitanti della provincia di Verona in Veneto. Sommacampagna dista 12 km dal comune di Verona e circa 15 dal centro della città. Rispetto al capoluogo è in posizione sud-ovest. Fanno parte del comune anche le frazioni di Caselle e Custoza.

Caselle è una frazione di 5.100 abitanti del comune di Sommacampagna nella Provincia di Verona nel Veneto. Rispetto al resto del comune in cui si trova, Caselle è situata in una zona più pianeggiante e prossima al comune di Verona, nella cosiddetta area del Quadrante Europa, da cui dista poco più di 6 chilometri. Con una popolazione di 5.100 abitanti.

Custoza è una frazione del comune di Sommacampagna (VR) di circa 1 200 abitanti. La località dà il nome ad un vino DOC, il bianco di Custoza, con una produzione annua di circa 100000 hl.

 

Lugagnano di Sona
Sona
Palazzolo di sona
San Giorgio in Salici

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Nuovo Feudo Sas
Via San Francesco, 14 37060 Sona (VR)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy